Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Torna a Roma “Tennis & Friends - Salute e Sport”: l’Associazione Gaia in prima linea

Torna a Roma “Tennis & Friends – Salute e Sport”: l’Associazione Gaia in prima linea

Tennis & Friends – Salute e Sport” torna al Foro Italico di Roma per festeggiare i primi dieci anni di attività all’insegna della prevenzione, del benessere, della salute e dello sport. L’appuntamento con la terza tappa del tour 2021 è per sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00.

Come nella precedente edizione sarà presente anche l’Associazione G.A.I.A., nata su iniziativa di Gabriella Saracino in ricordo della figlia Gaia von Freyman e della sua amica Camilla Romagnoli, investite e uccise da un’auto a Roma.

G.A.I.A. “Giovani andiamo incontro all’Amore von Freymann Saracino” – spiega la fondatrice – è nata, anche e soprattutto, per sensibilizzare i giovani e le famiglie sui rischi della strada e alimentare un flusso costante di impegno solidale sui temi sociali. Ogni giorno investiamo del tempo nella prevenzione, perché queste tragedie non succedano più: ognuno di noi può essere vittima o colpevole, non dimentichiamolo mai”.

“Con G.A.I.A. – precisa Raffaella Cipolloni, direttore di “Friends For Health” Onlus – abbiamo molti punti in contatto sui temi della prevenzione, della formazione dei giovani e della funzione educativa dello sport. Queste sono le priorità sulle quali ci stiamo muovendo insieme, in supporto anche alle famiglie e alla scuola, fondamentali per una corretta educazione e crescita dei nostri ragazzi. Lo sport – osserva – ha in questo senso un ruolo fondamentale”.

La manifestazione vede alternarsi, dal 2011, personaggi delle Istituzioni, del mondo dello sport, della cultura, della medicina e della scienza per sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura della prevenzione sanitaria e dei corretti stili di vita.

Come nelle precedenti edizioni, ancora una volta nascerà il Villaggio della Salute e dello Sport. Costituito da aree mediche per 28 specialistiche, il Villaggio della prevenzione sanitaria sarà coordinato e presidiato da medici specialisti provenienti dalle strutture sanitarie d’eccellenza della città di Roma e Sanità Militare che effettueranno screening e check-up gratuiti. Società scientifiche e associazioni di volontariato contribuiranno con il loro staff di specialisti al completamento delle attività sanitarie.

All’interno del Villaggio della Salute, presso il Welcome Point, sarà possibile prenotare, con l’aiuto del personale, le visite specialistiche. Sarà inoltre possibile sottoporsi a vaccinazione anti Covid-19 in accesso diretto presso l’hub vaccinale a cura dell’ASL Roma 1 in collaborazione con Villa Aurora.

Adulti e bambini potranno inoltre divertirsi con le tantissime attività offerte dalle Forze Armate, come la parete di arrampicata e il simulatore di volo dell’Aeronautica, e dalle Federazione Sportive coinvolte o seguire il torneo Tennis Celebrity.